Estate alla malga

Anche in estate ci sono alcuni sentieri che portano a noi, sia in bicicletta che a piedi.
La Malga Nockalm è un punto di partenza per magnifiche escursioni ed esperienze nella natura. E‘ anche un ideale punto di ristoro per famiglie con bambini.

Siamo raggingibili tramite diversi bellissimi sentieri escursionistici:

Sentiero circolare Ritzail – Jochtal

Da Mules alla frazione di Ritzail, lungo il sentiero escursionistico salire fino al Passo di Valles (1.933 m) seguendo il segnavia nr. 10 verso Nockalm.

Dalla stazione a valle della cabinovia Jochtal

Dalla stazione a valle della cabinovia Jochtal all’hotel Hofer, da qui, seguendo il segnavia nr.10, siamo raggiungibili in circa un’ora (2 km).

Dalla stazione a monte della cabinovia Jochtal

Dalla stazione a monte Jochtal al Passo di Valles seguendo il segnavia nr. 9. Poi, proseguire sul sentiero nr. 10 fino a raggiungerci.

Sentiero circolare stazione a valle Jochtal

Dalla stazione a valle della cabinovia Jochtal a Valsegg, proseguire sul sentiero 2A e 9A per Malga Nockalm (9 km).

Sentiero circolare panoramico Steinermandl

Dalla stazione a monte della funivia Jochtal sul sentiero 1A fino al "Steinermandl". Proseguire sul sentiero 1B fino alla Malga Hinterleitner e poi dalla Malga Weber sul sentiero 9 e sentiero 9a fino alla Nockalm. Sul sentiero 10 attraversando il Passo di Valles fino alla stazione a monte Jochtal o sul sentiero 10 fino alla stazione a valle Jochtal.

Da Spinga

Dal parcheggio Wetterkreuz sopra Spinga camminare sempre sul sentiero nr. 9 e poi proseguire sul 9A (9 km).

Consigli per escursioni:

Lago Selvaggio

Partendo da Malga Nockalm fino al Passo di Valles (1.920 m), poi proseguire lungo il Rotenstein Höhenweg, seguendo sempre il segnavia 9. Costeggiando il limitare della macchia arborea si va verso Malga Rotestein e, proseguendo ancora, si arriva al Giogo Peachenjöchl (servito da alcune catene corrimano). Qui, si è raggiunto il punto più elevato dell‘ Höhenweg. Poi, percorrendo il sentiero 18a, si scende alla più alta Malga del Bue. Si prosegue fino a Malga Aschila (2.247 m) e dopo su, al Lago di Marmo. Da lì, seguendo il segnavia, fino al Lago Selvaggio (2.532 m).

Esursione circolare Valle d‘Altafossa

Dal parcheggio sopra ai masi Walderhöfe a Maranza seguire l’ampia strada forestale nr. 15. Il sentiero leggermente in salita si estende fino a dove si chiude la valle. Dietro il rifugio Pranter Stadel imboccare il sentiero nr. 16/b, dapprima leggermente in salita, poi attraverso il bosco sul sentiero Widerschwinge e proseguire fino a tornare al punto di partenza.

Südtirol Kartepowered bysentres- Outdoorportal und AppfürSüdtirol

16/11/2019

Il tempo in Alto Adige per il16/11/2019

Situazione generale

La forte corrente meridionale si indebolisce, le masse d'aria però rimangono molto umide.

Cielo generalmente nuvoloso con locali precipitazioni, specialmente tra la Val d'Ultimo e la Val Passiria. Limite delle nevicate tra 800 e 1300 m. Verso sera arriveranno nuove precipitazioni da est, che si estenderanno durante la notte su tutta la provincia.

Temperature massime tra 3° e 7°.

Il tempo in montagna

Il tempo in montagna in Alto Adige per il16/11/2019

La forte corrente meridionale si indebolisce, le masse d'aria però rimangono molto umide.

Previsioni

Meteo

Domenica mattina diffuse precipitazioni con limite delle nevicate tra 1000 e 1700 m. Intensità maggiore sulle zone orientali della provincia. Nel pomeriggio le precipitazioni saranno in esaurimento. Lunedì si prevede cielo variabilmente nuvoloso con qualche tratto soleggiato. Nella notte successiva e per la giornata di martedì sono previste nuove precipitazioni con limite della neve intorno ai 1000 m.